I dentini: un bel problema per i neonati – e per i genitori

Sebbene ad alcuni bambini spuntino i primi dentini senza problemi, per la maggior parte di loro si tratta di un processo doloroso accompagnato da effetti collaterali più o meno intensi.

Già la fase in cui i denti germinano, che può aver luogo a partire dal terzo mese di vita, può risultare particolarmente fastidiosa per alcuni piccoli. I sintomi tipici dai quali si riconosce che un dente sta spuntando sono salivazione aumentata (produzione di bava), stimolo a mordere oggetti duri e guance arrossate. Anche la temperatura corporea può aumentare e possono manifestarsi dermatiti e diarrea. Spesso il neonato richiede molto il contatto oltre ad essere piagnucoloso, capriccioso e irritabile. Alcuni bambini presentano inoltre dei disturbi che in prima battuta non vengono neppure associati alla dentizione: irritabilità, infezioni delle vie respiratorie, carenza di appetito ed eruzioni cutanee. Per via dei dolori il bambino non riesce a dormire bene, si sveglia più di frequente e si fa sentire a gran voce.

 

Di efficacia comprovata da oltre 30 anni

Similasan Disturbi della dentizione globuli allevia i dolori e i disturbi, agevolando così il periodo della dentizione per i neonati – e per i genitori.