Il primo dente erompe generalmente quando il bambino ha 5 o 6 mesi. Il primo dentino, e tutti quelli che spunteranno in seguito, procurano dolori più o meno intensi. A seconda della sensibilità al dolore del bambino, la dentizione può stressare notevolmente tanto il bambino stesso quanto i genitori (interruzioni del sonno).

Nel periodo della dentizione i bambini sono particolarmente soggetti a problemi di salute, come febbricola, raffreddore, tosse, mal d'orecchi, diarrea, e sono spesso irrequieti, dormono male e sono piagnucolosi.

Anche l'aumento della salivazione e il bisogno di mordere tutto ciò che capita a tiro fanno parte del processo di dentizione.

 

Consigli utili

  • Date al vostro bambino oggetti duri da mordere. Se ha dolori, gli anelli per la dentizione raffreddati in frigorifero (non nel freezer!) gli daranno sollievo. In alternativa potete dargli da mordere le radici di altea e di violetta.
  • Se date al bambino croste di pane raffermo da mordere, non lasciatelo mai solo (pericolo di soffocamento).
  • Massaggiate le gengive con quark (formaggio bianco fresco) freddo.

Anche le collane d'ambra pare facilitino la dentizione. Attenzione, però, la collana non dev'essere né troppo stretta né troppo allentata.