Il mal di testa può avere molte cause. In genere si tratta di un segnale innocuo di sovraffaticamento mentale, emotivo, «nervoso» o fisico. Anche i cambiamenti meteorologici o particolari situazioni meteorologiche, come il föhn (favonio) o la neve, o le differenze d'altitudine possono scatenare il mal di testa. A volte il mal di testa è direttamente correlato a disturbi digestivi, epatici o renali o a difetti visivi e posturali. Spesso il mal di testa è causato dal consumo di alcol, tabacco e medicamenti. Fortunatamente solo in casi rarissimi il mal di testa è causato da un tumore.

Alla molteplicità delle cause del mal di testa corrisponde la molteplicità dei rimedi e dei metodi di trattamento. Se si conosce la causa del mal di testa, il trattamento risulta relativamente semplice. Più difficile è invece eliminare in modo duraturo il mal di testa cronico e di causa ignota.

Ci sono numerose opzioni terapeutiche per eliminare il mal di testa alla radice e con effetto duraturo. Oltre a diverse terapie manuali e altre procedure naturopatiche come p.e. l'agopuntura, soprattutto l'omeopatia è in grado di offrire buone opzioni terapeutiche.

Misture abilmente preparate o rimedi unitari omeopatici personalizzati spesso ottengono ottimi risultati. Se l'automedicazione con prodotti omeopatici non ottiene il risultato sperato, non scoraggiatevi. Chiedete consiglio ad una o a un omeopata esperto.

 

Consigli utili

  • Usate gli analgesici solo in casi eccezionali, dato che non sono curativi e hanno effetti collaterali dannosi.
  • Il mal di testa frequente è spesso dovuto a disturbi cronici dei seni paranasali. In questo caso il trattamento dev'essere finalizzato alla risoluzione della patologia primaria.
  • Se i mal di testa frequenti sono collegati ad un rapido affaticamento oculare, fatevi controllare gli occhi (in particolare gli studenti e gli adulti sopra i 40 anni).
  • Se il mal di testa è collegato a dolori cervicali o mal di schiena, fatevi controllare la posizione del bacino e la lunghezza delle gambe e verificate se vi siano difetti a livello dei piedi. 
  • Le scarpe MBT migliorano la postura. Ciò può essere utile se ci sono problemi a livello dei piedi, del bacino, delle gambe e della schiena.
  • Se il mal di testa è dovuto ad intima irrequietezza o tensione, spesso migliora con il massaggio riflessologico, il training autogeno, lo yoga e altre pratiche di rilassamento. Anche prodotti rilassanti da aggiungere all'acqua del bagno o i medicamenti omeopatici possono dare giovamento.

Se i rimedi qui proposti non danno risultato, vi consigliamo di affidarvi alle cure di una o di un omeopata esperto.