Argentum nitricum

Nitrato d'argento, pietra infernale, caustico lunare 

Agisce prioritariamente su sistema nervoso centrale e neurovegetativo neurovegetativo, stomaco e intestino, tutte le mucose.

Particolarmente indicato per persone sempre frettolose con presentimenti di tutti i tipi e forte tendenza all'apprensione ("panico da palcoscenico"). Il bambino ha l'aspetto di un piccolo uomo vecchio e inaridito." (Nash)

Indicazioni principali: fobia dell'altezza o del vuoto Gastrite. Ulcera gastrica (stomaco) e duodenale (intestino)*. Debolezza di nervi (nevrastenia), ipereccitabilità vegetativa. Apprensione (panico da palcoscenico"). Ansia da anticipazione. Congiuntivite.

 

Punti essenziali per la scelta del rimedio

Conseguenze di eventi in vista come esami, esibizioni in pubblico.

Sintomi: Tutti i tipi di prove o eventi in vista provocano agitazione e inibiscono la concentrazione / Il tempo scorre troppo lentamente. Incapacità di esprimere e di riassumere quanto appreso (vuoto nella mente). Mal di testa incalzante e battente, sensazione di vertigine / Apprensione („panico da palcoscenico") con grande agitazione, debolezza e tremore / Occhi arrossati, gonfi e che prudono, in particolare agli angoli / Insolito impulso a sbadigliare / Svenimenti in caso di affezioni gastriche. Dolori al ventre al mattino prima di andare a scuola. Mal di stomaco con eruttazioni esplosive. Intensa flatulenza. Diarrea a ogni contrarietà.

Tendenze generali: Voglia di dolci che vengono però mal tollerati.

Modalità: Peggioramento con il calore, con tutti gli eventi imminenti e associati a sforzi intellettuali. Di notte e al mattino. La preoccupazione provoca palpitazioni, agitazione. Cibi freddi, alimenti dolci. 
Miglioramento con: aria fresca e abluzioni fredde.

 

* = Automedicazione solo dopo aver consultato il medico e come primo soccorso.