Staphisagria

Speronella stafisagria. Erba dei pidocchi

Agisce prioritariamente sul sistema nervoso centrale, sistema neurovegetativo, pelle, organi sessuali, tratto gastrointestinale.

Particolarmente indicato per persone bonarie, gentili, irritate, lunatiche, misantrope, che si offendono facilmente. Persone costantemente interessate al sesso (raccontano barzellette con doppi sensi).

Indicazioni principali: Paura delle altezze. Debolezza di nervi. Sovreccitazione sessuale, pressione bassa, stipsi, orzaioli, disturbi mestruali, disturbi della prostata, gotta, per il trattamento delle ferite da taglio, psoriasi.

 

Punti essenziali per la scelta del rimedio

Conseguenze di sentimenti repressi (rabbia, ira), offese, eccessi sessuali, operazioni (ferite da taglio). Avvelenamento da mercurio.

Sintomi: Già al mattino, al risveglio, il tipo Staphisagria è irritato, giù di corda e stanco.
Molto sensibile a ciò che gli altri pensano o dicono di lui/lei. Si offende facilmente e, al tempo stesso, mostra una tendenza agli scoppi d'ira (lancia oggetti contro le persone che lo/la fanno arrabbiare). Spesso reprime i propri sentimenti. La sessualità funge da valvola di sfogo. Quando non basta più, "volano scintille". Tendenza a masturbazione eccessiva con conseguente insufficienza respiratoria, debolezza e irritabilità. Debolezza nervosa con irritabilità / Mal di testa in particolare localizzato al di sopra della radice del naso a seguito di rabbia, preoccupazione / Orzaioli con recidive frequenti / vescica irritabile con tenesmo nelle donne giovani, sensazione di continuo sgocciolamento nell'uretra / verruche cutanee dolorose al tatto / Eruzioni cutanee pruriginose, con essudato e che formano croste (psoriasi).

Tendenze generali: Il rimedio chirurgico "per un taglio pulito" (molto consigliabile per le ferite da taglio dolorose, prima e dopo le operazioni, gli interventi odontoiatrici) / Avversione nei confronti del latte / Forte desiderio di alcool, tabacco.

Modalità: Peggioramento con il tocco (zone malate), ira, preoccupazione, offesa ("tutto lascia il segno"). Dopo il sonnellino pomeridiano, lavando i denti, fumandoo. Masturbazione, eccessi sessuali.
Miglioramento serrando i denti.