Thuja

Albero della vita

Agisce prioritariamente sul sistema nervoso centrale, sistema neurovegetativo, pelle, mucose.

Particolarmente indicato per persone riservate, insicure, coscienziose, sempre di fretta, irritabili con cattiva memoria e idee fisse. Bambini irrequieti, ribelli, caotici con tessuti flaccidi e depositi di adipe sui fianchi.

Indicazioni principali: Angina* cronica, bronchite, asma*, infiammazione dei seni paranasali*, stipsi o diarrea, mialgia e reumartrosi, alterazioni nella crescita delle unghie. Eruzioni cutanee. Escrescenze della pelle (p.es. porri) e delle mucose (polipi).

 

Punti essenziali per la scelta del rimedio

Conseguenze di vaccinazioni (p. es. asma nei bambini) particolarmente dopo la vaccinazione antivaiolosa (anche se lontana nel tempo)/gonorrea, se resta inzuppato d'acqua fredda.

Sintomi: Persone chiuse, perfide, diffidenti, fredde (si presentano con due diversi volti). Hanno paura di muoversi, perché temono di andare in pezzi, di essere fragili (sensazione di avere gambe di vetro). Il tipo Thuja ha l'idea fissa di aver qualcuno al proprio fianco / Insonnia causata da erezioni dolorose. Sogna di cadere da grande altezza. Scarsa memoria (per questo fa errori quando scrive). Riesce appena a pensare, distratto / Il mal di testa insorge a sinistra e si irradia dal capo all'occipite. Il mal di testa è simile alla trafittura di un chiodo (migliora applicando pressione) / Meteorismo, sensazione di qualcosa che si muove nella pancia, diarrea "esplosiva" (vd. in particolare albero della vita (figura pag. 202) dopo la prima colazione / Infiammazioni delle vie urinarie, sensazione di continuo sgocciolamento nell'uretra, stimolo ad urinare, dolore alla fine della minzione, sgocciolamento residuo prolungato. Getto d'urina diviso / Sudore maleodorante dei piedi / Capelli secchi, cuoio capelluto con forfora. Mani, piedi (blu) freddi. Pelle grassa, costellata di escrescenze (p.es. porri, condilomi, orzaioli, emangiomi, vescicole dell'herpes). Macchie brune sulla pelle (braccia, gambe). I porri sono grandi, molli, a cavolfiore, peduncolati, facilmente sanguinanti (specialmente su mento, naso, palpebre). Eruzioni cutanee solo sulle regioni corporee coperte. Eruzioni cutanee, porri, polipi, herpes* e sudore maleodorante (dolciastro) nella regione genitale (organi sessuali) e anale.

Tendenze generali: Sudorazione nelle regioni corporee scoperte (viso, collo) o in tutto il corpo ad eccezione del capo. Il lato sinistro è il più colpito.

Modalità: Peggioramento con il freddo (scoprirsi), l'umidità, la notte, con l'alimentazione grassa, con le cipolle, il tè, il caffè. Dopo una vaccinazione. Al pomeriggio verso le 17. Con la luna crescente.
Miglioramento con il movimento e con la ricomparsa di secrezioni (eventualmente represse) come p. es. sudore, muco nasale, secrezione uretrale. Piegamento (arti).

 

Questo è un medicamento. Si pregha di farsi consigliare.

 

* = Automedicazione solo dopo aver consultato il medico e come primo soccorso